Extinguo è un pool di professionisti ed esperti del settore contabile, giuridico ed economico.
Ognuno di noi, nel corso della propria carriera, si è imbattuto nelle più svariate situazioni di sovraindebitamento, poiché, negli ultimi vent’anni, siamo stati colpiti da una crisi disastrosa, che ha creato profonde fratture al tessuto economico nazionale.
Questa vera e propria catastrofe si è abbattuta soprattutto sulle Piccole e Medie Imprese, che costituiscono la linfa vitale del nostro sistema economico e dunque l’elemento essenziale da cui ripartire per ricostruirlo.
Le abbiamo viste gradualmente impoverirsi e, in alcuni casi, scomparire, causando danni che hanno condizionato l’intera collettività.
Animati dal senso di responsabilità che da sempre ci guida nell’esercizio delle nostre professioni, e soprattutto dal desiderio di mettere le nostre competenze a disposizione delle imprese, delle famiglie e di tutti i soggetti in difficoltà, abbiamo deciso di fare squadra con un obiettivo comune: restituire quella prosperità, quel benessere e soprattutto quella dignità che a molti appaiono ormai irraggiungibili, ma che
sono fondamentali per la ripartenza della società, tutta.
L’esperienza maturata negli anni in materia di sovraindebitamento, inoltre, ci ha permesso di ottimizzare al meglio i processi di lavorazione delle pratiche, in modo tale da ridurre al massimo i costi dei nostri servizi e renderli non solo utili, ma anche accessibili, poiché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.
Da questa nostra missione, è nata la grande famiglia di Extinguo, pronta ad assisterti ed accompagnarti fino alla risoluzione dei tuoi problemi, ricorrendo alla L.3/2012, soprannominata “legge salva-suicidi”, proprio perché contemplata e messa in atto per ridare finalmente respiro ai cittadini e alle imprese in condizioni di disagio.
Dunque,
NON AFFIDARTI A CONSULENTI IMPROVVISATI,
AFFIDATI A UN TEAM DI PROFESSIONISTI!

VINCENZO MALFA
Amministratore Unico di Extinguo Srls.
Segue, in qualità di consulente, progetti di finanza agevolata e piani di sviluppo per diversi gruppi imprenditoriali, anche di rilevanza nazionale.
Per otto anni è stato consulente di Italia Lavoro SpA (agenzia strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) per l’attuazione di progetti strategici di politiche attive del lavoro.
Ha svolto, per circa quindici anni, consulenza economico-finanziaria per l’elaborazione di progetti di sviluppo locale per molti Piccoli Comuni italiani, su incarico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.
Per dieci anni è stato Direttore della Mediateca Provinciale di Matera e vicepresidente del Consorzio Mediateca2000.
Attualmente è anche Direttore del Parco Letterario Carlo Levi di Aliano.

DOTT. MARCELLO CARONE
Socio Advisor di Extinguo Srls.
Studio Carone
Iscritto all’Albo dei Gestori della Crisi da Sovraindebitamento, ha acquisito particolare competenza nella gestione delle crisi da sovraindebitamento, crisi societarie e procedure di esdebitazione, attestazione di piani di risanamento ex art. 67 L.F. rinegoziazione del debito con le varie categorie di creditori, oltre che nella ristrutturazione e riorganizzazione delle aziende in crisi e nella consulenza giudiziale e stragiudiziale – anche a favore di enti creditizi – nell’ambito di procedure concorsuali.
Negli ultimi anni, ha portato avanti con successo numerose procedure - in qualità di Occ nominato dal Tribunale di Taranto; o di Gestore della Crisi nominato dall’Organismo di Composizione della Crisi dei Dottori Commercialisti di Taranto; o di consulente incaricato da privati consumatori per la redazione della Proposta di Accordo.
Ha svolto diverse attività di assistenza per le imprese nella fase di start-up e di accesso a forme di finanziamento, sia per conto dell’attuale Invitalia (prestito d’onore); sia su delega del Comune di Taranto - con interventi presso il Ministero dello Sviluppo Economico – per promuovere le Zone Franche Urbane di Taranto (è stato anche relatore in diversi seminari sulle Zone Franche Urbane di Matera, Crotone, Napoli).
Ha rivestito ruoli manageriali in diversi enti pubblici e privati: da Presidente del CDA del CTP SPA (Consorzio Trasporti Pubblici di Taranto) ha avviato processi di efficientamento ed eliminazione degli sprechi; attualmente è Presidente della Fondazione Auxilium Terrae (ente no profit a tutela del territorio) e nel 2020 è stato organizzatore e moderatore del convegno sull’economia circolare e le bonifiche per lo sviluppo futuro di Taranto, con la collaborazione dell’Università del Salento e la partecipazione delle autorità locali e delle principali industrie del territorio tarantino (Eni).

AVV. PIERLUIGI DISO
Socio Advisor di Extinguo Srls.
Loan manager – area legale - per la Credit Servicing SpA (JV of Morgan Stanley e Pirelli RE) nell’ambito del contenzioso esecutivo immobiliare e della gestione del credito in sofferenza bancaria.
E’ autore di numerose pubblicazioni – su Il Quotidiano del Sud, LAGAZZETTADELMEZZOGIORNO, L’Espresso, “Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale” (Università di Bologna), “Rivista penale” (Ed. LaTribuna di Piacenza), rivista della SSEF (Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze), “Guida al lavoro” (settimanale Ed. Ilsole24ore Milano); è co-autore del libro Stalking e relatore in diversi convegni giuridici.
Socio del Centro Studi Diritto Fallimentare di Bari, collabora occasionalmente con l’Istituto di Finanza Pubblica dell’Università di Bari.
E’ docente di scienza delle finanze e diritto finanziario presso il CSEN di Matera ed in vari corsi di formazione dell’API (Piccole e Medie Industrie di Matera) dell’IFOR (Istituto di Formazione della Regione Basilicata) ed AGEFORMA Matera.

AVV. ANGELO IPPOLITO
Socio Advisor di Extinguo Srls.
Titolare di studio professionale sito in Taranto, esercita in ambito civile, commerciale, immobiliare, ambientale e fallimentare.
E’ stato incaricato, in qualità di consulente, del contenzioso patrimoniale, dalla Direzione Centrale e dalle Direzioni Compartimentali Puglia/Molise e Basilicata/Calabria dell’INPDAP (ora INPS) con compiti di dismissione del patrimonio immobiliare dell’istituto (SCIP 1 e 2). E’ anche consulente, per la gestione del patrimonio pubblico da reddito, della BSM (Building Service Management) Srl - del gruppo Manutencoop Soc. Coop. Arl. – e della SIB (Società Immobiliare Banche) Spa.
Docente a contratto in materia di proprietà e valorizzazione di patrimoni immobiliari, è anche titolare di cattedra di diritto civile presso la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Bari.
E’ socio fondatore dello studio Ferretti-Ippolito & Partners (con sede a Tirana, Belgrado e Roma) specializzato in servizi di internazionalizzazione, delocalizzazione e investimenti nei Balcani.
Già Presidente della Confconsumatori della provincia di Taranto, è entrato a far parte del Direttivo del SUNIA Federazione Provinciale di Taranto.

AVV. FRANCESCA IPPOLITO
Socio Advisor di Extinguo Srls.
E’ specializzata in diritto ambientale (corso di alta specializzazione), in comunicazione non verbale e in gestione delle crisi da sovraindebitamento.
E’ anche Amministratore Unico di Sintesi Srls, società di Innovation broker.

DOTT. ORAZIO LICCIARDELLO
Socio Advisor di Extinguo Srls.
Ha svolto funzioni di ispettore presso diverse aziende di credito, ha lavorato presso la Centrale dei Rischi e l’Arbitro Bancario e Finanziario di Napoli.
Svolge, oggi, attività di consulenza in materia bancaria e finanziaria.